La Landing page è una pagina di atterraggio online creata ad hoc sulla quale l’utente viene indirizzato dopo aver cliccato un link, un annuncio sponsorizzato sui social e in generale qualunque pubblicità specifica.
Costruire una Landing page permette di avere uno strumento strategico molto performante che ottimizza l’esperienza dell’utente, rendendola più focalizzata. Lo scopo ultimo è quello di convertire un visitatore in un cliente, una persona che compie l’azione che ci aspettiamo, come richiedere un appuntamento, acquistare un bene o servizio, iscriversi ad una newsletter e moltre altre.
Le Landing page vengono utilizzate per supportare specifiche campagne pubblicitarie e devono rispettare tutti i criteri fondamentali dell’ottimizzazione.
Una pagina di atterraggio va ottimizzata in ogni sua parte: url, meta description, titolo e parole chiave vengono scelte con cura in ottica SEO e secondo i principi del Copywriting strategico per generare testi coerenti e convincenti per il target di riferimento. L’immagine e i contenuti sono pertinenti e coerenti sia con gli annunci da cui provengono le visite sia con l’intera campagna e il visual del brand. Inoltre devono essere create mobile first, ovvero pensate prima per funzionare da smartphone e poi da computer.