L’influencer marketing è una strategia di marketing digitale in cui aziende e influencer collaborano per promuovere prodotti o servizi attraverso contenuti autentici e coinvolgenti su social media e altre piattaforme online. Questa strategia si basa sulla straordinaria capacità degli influencer di fidelizzare, coinvolgere e condizionare il proprio bacino di follower.
In seguito alla profilazione, allo scouting e alla scelta dell’influencer più adatto alla natura del business e agli obiettivi da perseguire, è fondamentale stabilire un piano di collaborazione. Definiamo in questa fase la creazione di contenuti specifici, che devono risultare autentici, coinvolgenti e tanto efficaci quanto in linea con l’identità e i valori dell’influencer.
La tipologia di contenuti è vastissima: recensioni, percorsi di miglioramento, tutorial, unboxing, domande o feedback relativi al prodotto, al servizio o all’esperienza promossi. Segue una fase di monitoraggio e analisi: stabiliamo a priori delle metriche – come engagement, aumento dei follower, traffico sul sito web o vendite – per valutare l’efficacia della campagna di influencer marketing e guidare le strategie future.