Strategia marketing

Strategia di
MARKETING

Strategia di marketing: non brancolare nel buio delle soluzioni generiche. Siamo tutti diversi, tratti fisici e caratteriali che ci contraddistinguono gli uni dagli altri e soprattutto abbiamo esigenze diverse.
Come le persone, le aziende devono avere un risultato più adatto al loro essere, creato accuratamente su misura.

ANALISI SITUAZIONE INIZIALE

Per una corretta strategia di marketing, la prima fase necessaria è l’analisi approfondita della tua realtà.

Il brand viene analizzato da Bquadro Agency in 2 diverse direzioni, una interna ed una esterna.


La nostra agenzia di comunicazione a Brescia, a partire dai materiali in uso, dai dati reperibili online e da interviste, analizza lo stato del brand internamente, mentre attraverso lo studio del target, della percezione dei consumatori, delle recensioni e dello studio delle buyer personas, andiamo a individuare il pubblico di riferimento e le sue aspettative profonde.


Contemporaneamente Bquadro Agency procede con l’analisi dei competitor e del mercato di riferimento, con particolare attenzione ai trend più aggiornati e alle dinamiche internazionali.

La matrice per l’analisi SWOT (Strenghts – punti di forza, Weaknesses – debolezze, Opportunities – opportunità, Threats – minacce) è uno strumento utilizzato da Bquadro Agency per prendere decisioni di tipo strategico.
Una decisione si definisce strategica se ha un impatto di lungo periodo per il posizionamento sul mercato, per la produzione, per la comunicazione, per le relazioni con l’esterno, per la struttura aziendale.
Un’agenzia di comunicazione e marketing deve conoscere a fondo i punti vincenti e curare e gestire al meglio le debolezze ma soprattutto valutare i fattori esterni, saper cogliere ogni opportunità e prevenire le minacce esterne. Bquadro Agency vi aiuta ad essere imbattibili su ogni fronte.

Bquadro Agency si basa su tre fattori:

  • Efficacia che rappresenta la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati
  • Efficienza ovvero la capacità di sfruttare al meglio gli strumenti e le risorse per raggiungere gli obiettivi
  • Soddisfazione, la user experience come fulcro di questo lavoro e strumento
La nostra agenzia di comunicazione a Brescia è in grado di ottimizzare al meglio le risorse, i tempi di produzione e di creazione di una comunicazione Smart above the line e below the line. L’analisi dell'usabilità ci permette quindi di valutare come un sito web, una campagna pubblicitaria o un e-commerce arrivino e trasmettano al pubblico in modo rapido e coerente.

02

STUDIO DELLA STRATEGIA DI MARKETING EFFICACE

Una volta terminata la fase preliminare di analisi aziendale, noi di Bquadro Agency procediamo con lo studio di una strategia di marketing sulla base dei dati raccolti.

 

La nostra agenzia di comunicazione e marketing di Brescia ha lo scopo di identificare le attività ed i canali più rilevanti, integrandoli nella strategia per far crescere il numero di utenti, lead e raggiungere gli obiettivi aziendali. 

Bquadro Agency crea un vero e proprio viaggio del tuo cliente tipo (customer journey), dal momento del suo arrivo e del primo contatto fino al post vendita comprendendo tutte le attività di retention marketing che generano lealtà e fidelizzazione.

 

PIANO DI MARKETING COMPLETO

Una strategia o piano di marketing completo per Bquadro Agency deve contemplare diversi fattori: in primis deve avere obiettivi chiari, definiti e realizzabili a cui affiancare una strategia accurata, degli strumenti e dei metodi per raggiungerli e tenerli monitorati per verificarne i progressi.

Una strategia di marketing efficace non serve soltanto a massimizzare l’acquisizione di nuovi clienti ma anche a consolidare l’identità del brand creando una consapevolezza (brand awareness) e a valutare la creazione di altri prodotti ed offerte tenendo conto delle risposte del pubblico.

 

Inoltre, una strategia di marketing davvero formidabile non è una stella fissa, ma uno strumento plasmabile e in continuo perfezionamento da verificare con costante attenzione e modellabile a seconda dei risultati che ottiene.

 

“Un cliente soddisfatto è la migliore strategia aziendale”.
(Michael LeBoeuf)

Pronti per il contatto?

Pronti a espandere la vostra comunicazione?

TAG

GLOSSARIO