fbpx
Marketing News - Come comunica il mondo

Marketing news fra terra e venere

La campagna Open to Meraviglia starring Venere di Botticelli – errori e critiche inclusi – ha interamente prosciugato la tua attenzione, lo sappiamo. Ma del fiasco da nove milioni ne hanno parlato tutti, dalla Ferragni a Sgarbi.

Scopri le notizie marketing che abbiamo selezionato per te, dalle aziende più ammirate al mondo alla Design Week.

LE AZIENDE PIù AMMIRATE AL MONDO

Marketing News

Per il sedicesimo anno consecutivo, Apple è l’azienda più ammirata al mondo. In generale, Tech e Finanza occupano quasi per intero la Top-10 delle World’s Most Admired Companies. Brutta annata per Netflix, che precipita dalla nona posizione del 2022 alla ventinovesima, minacciato dall’espansione di Amazon in ambito streaming video.

COM’È ANDATA LA DESIGN WEEK?

Se vivi a Milano, probabilmente non benissimo. La metropoli lombarda era affollatissima, basti pensare che come riportato da La Repubblica questa 61esima edizione del Salone del Mobile ha registrato 307.418 presenze. Niente male, considerando l’aumento del 15% rispetto al 2022.

 

Si parla di anno record: 233 milioni di euro in entrate (source: Confcommercio), oltre duemila brand a esporre, 550 giovani designer, 54.000 i giornalisti.

 

Interessante l’affluenza estera: il 65% dei buyer è straniero, prettamente cinesi, tedeschi, francesi, statunitensi, spagnoli e, a pari merito, brasiliani e indiani.

CORONA LIVING BILLBOARD E LE PUBBLICITÀ DA CAPOGIRO

La pubblicità più costosa di sempre è quella diretta da Martin Scorsese per Studio City Macau Resort and Casino, un cortometraggio che include la triade Di Caprio-De Niro-Brad Pitt. Il budget? 70milioni di dollari.

Recentemente, a insegnarci come fare brand advertising è la nuova installazione-billboard ideata in Perù da Corona insieme all’agenzia Fahrenheit DDB. Minimum effort (anche se poi così minimum non è), maximum result.

 

Il progetto è uno statement del brand, che sottolinea il suo legame con la natura. Ricorda molto le affascinanti Strandbeets dell’artista olandese Theo Jansen: si tratta, in realtà, di una struttura completamente composta da materiali naturali che viaggia nei diversi panorami del Perù, spinta dalla sola forza eolica.

Living Billboard è la prova tangibile che quando la natura ci spinge, iniziamo a vivere. Ed è proprio questo lo scopo di Corona, costruito sui suoi ingredienti naturali e sulla sua essenza comunicativa. Per questo motivo non abbiamo creato un pannello da posizionare su un viale o una strada trafficata, ma lo abbiamo liberato

CAMBIA LA MUSICA SU INSTAGRAM E FACEBOOK

Hai notato? È tornata la musica sui social! L’Antitrust ha restituito agli utenti italiani l’accesso a tutti i contenuti Siae bloccati da Meta, imponendo a Mark Zuckerberg di riprendere le trattative sul rinnovo delle licenze.

 

Si riapre il capitolo: grazie alla pronuncia dell’Antitrust, Meta dovrà riprendere immediatamente la contrattazione, mantenendo un comportamento corretto.

 

E se le parti non riuscissero a trovare un accordo? L’AGCM, autorità garante della concorrenza sul mercato, si è presa la briga di nominare un fiduciario esterno, terzo e indipendente, che individui una soluzione imparziale.

Marketing News - Come comunica il mondo