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Come comunica il mondo? Marketing news 2023

COME COMUNICA IL MONDO?

Intelligenza artificiale, floppy disk e strategie di prezzo. Cos’hanno in comune? Apparentemente niente. Don’t worry, a dare un senso al mondo della comunicazione ci pensiamo noi. Frenetico, spesso scombinato, il mondo comunica incessantemente, ossessivamente, esageratamente, tanto da mandarci in KO tecnico da overload di informazioni.  Ecco le marketing news 2023 selezionate per comprendere come comunica il mondo!

PERCHé I FLOPPY DISK NON MORIRANNO MAI

Per tanti, cimeli di un’epoca passata. Per alcuni, insostituibili contenitori di preziose informazioni, nonostante la loro produzione sia cessata nel 2010. D’altronde, i floppy disk sono ancora indispendabili per macchinari che ne dipendono, dalle macchine per ricamo allo stampaggio di materiali plastici, dall’attrezzatura medica all’aeronautica.

Fino all’anno scorso, i giapponesi utilizzavano i floppy disk per procedure del governo; fino al 2019, l’esercito statunitense li impiegava nel proprio arsenale nucleare.

Ti chiederai: perché non trasferire i dati su chiavette USB o schede SD? I costi sono estremamente elevati.

La discreta ma costante richiesta di floppy deve fare i conti con una disponibilità in continua diminuzione – e, conseguentemente, con prezzi sempre più alti. C’è chi sostiene, addirittura, che i floppy disk sono destinati ad acquisire lo status di oggetto collezionabile, esattamente come i giradischi.

I PROSUMER SECONDO TELFAR

A decidere il prezzo, ora, sono i consumatori. La nuova strategia di Telfar, brand simbolo della comunità nera di Brooklyn noto per le sue “Birkin” in pelle vegana, ci ha spiazzati. Queste borse sono sempre sold-out, le vediamo al braccio delle celebrities più esclusive di Hollywood: l’hype che le attornia è straordinario.

Secondo la nuova strategia di pricing, Telfar lascerà che sia la domanda dei consumatori a determinare il costo finale: dopo l’uscita della collezione, i prezzi delle borse saliranno dal prezzo d’ingrosso fino al prezzo retail. «Molti marchi usano il prezzo come barriera all’ingresso. Non ho mai voluto questo per il mio marchio», ha dichiarato il designer Telfar Clemens.

Il vero scopo del modello di prezzo era aiutare a raccogliere dati sulla domanda. Man mano che i clienti affollano il sito, diventerà evidente quanto velocemente i prodotti si esauriscono e gli articoli che si esauriscono entro 30 secondi sono chiaramente più popolari di quelli che si esauriscono entro un minuto. Questo ci darà informazioni sulla quantità di ciascun prodotto che dovremmo ordinare in futuro, più grande è l’ordine, più economico costa la produzione.

Babak Radboy, direttore creativo di Telfar

Telfar Bag Come comunica il Mondo Marketing News 2023
Fonte: Pinterest

BRANDS FOR WOMEN

Anche i settori di retaggio maschile (più che altro, maschilista), aprono le porte della loro comunicazione alla condizione femminile. Built Ford Proud sfida gli stereotipi automobilistici con le testimonial Sydney Sweeney, impegnata a restaurare la sua Ford Bronco vintage, Dee Bryant, la stunt driver afroamericana, e Kai Lenny, surfista professionista.

Adidas lancia la campagna The Ridiculous Run per spostare l’attenzione sull’insicurezza vissuta dalle donne runner. Per educare gli uomini e le comunità. Una campagna tanto necessaria quanto sintomo di una realtà allarmante, visti i dati raccolti dal brand e riportati qui sotto.

Per la giornata internazionale della donna, Mercedes Benz immagina un mondo in cui la donna ricopre le carriere storicamente dominate da figure maschili. One of Many è in realtà l’espressione di una filosofia impressa nel DNA del marchio: nel 2006 Mercedes-Benz è stata tra le prime società tedesche a porsi l’obiettivo di aumentare la quota di donne in posizioni dirigenziali al 20% entro la fine del 2020. Oggi sono il 25%, il prossimo passo è raggiungere il 30% di donne nel senior management entro il 2030!

Adidas The Ridiculous Run Come comunica il mondo Marketing News 2023

IA: COSA NE PENSANO LE IMPRESE?

Non c’è male. Una ricerca di IAB Italia e BVA DOXA evidenzia una cospicua curiosità del grande pubblico nei confronti di ChatGPT, il chatbot di OpenAI provvisoriamente limitato in Italia dal Garante per la Protezione dei Dati Personali.

In generale, il 96% degli intervistati esprime un certo ottimismo nei confronti dell’impatto dell’IA sul mondo aziendale.

I settori maggiormente impattati dall’intelligenza artificiale saranno:

  • settore tecnologico, secondo il 98% degli intervistati
  • marketing, secondo il 92% degli intervistati;
  • sicurezza, secondo l’83% dei rispondenti;
  • finanza, per l’85% degli intervistati;
  • produzione, secondo l’83% dei rispondenti.

La sensazione è positiva, eppure l’investimento in soluzioni IA è frenato da costi e difficoltà di integrazione dei sistemi all’interno delle imprese, nonché dai preoccupanti risvolti esclusivi al territorio italiano.

Coca Cola Create Real Magic Come comunica il mondo Marketing News 2023
Fonte: CocaCola

Nel frattempo, quei geni di Coca-Cola (hai presente?) realizzano Create Real Magic, la prima piattaforma del suo genere a combinare le capacità di GPT-4, il modello linguistico multimodale creato da OpenAI, e Dall-E, un algoritmo di intelligenza artificiale che sfrutta la sintografia per generare immagini a partire da descrizioni testuali.

Per ora possono godersela soltanto i consumatori di USA, Australia e di alcuni Paesi europei (l’Italia no). Sul sito web troveranno diversi elementi iconici del brand, dalla bottiglia agli storici loghi, e usarli come tela per sperimentare con l’AI.

LA NUOVA ERA DI PEPSI

Abbiamo parlato di Coca-Cola e ora è il momento di Pepsi – è una questione di par condicio. È il suo 125esimo compleanno e il brand entra in una nuova era.

Un logo in cui Pepsi si trova “timidamente” fuori dal globo? Inaccettabile, per un’azienda che nel 2022 ha generato 80 miliardi di dollari di fatturato netto. Così, come affermato dal chief marketing officer Todd Kaplan, il nuovo logo è stato pensato per rappresentare l’audacia del brand. Anche la palette colori cambia, seppur di poco: Pepsi introduce il blu elettrico e il nero per conferire maggiore contrasto.

Pepsi New Logo Come comunica il mondo Marketing News 2023
Fonte: Pepsi

LO SHOPPING SI SPOSTA SU TIKTOK

TikTok, l’inarrestabile, sta sperimentando degli shoppable videos per fornire una customer experience più completa. Se pensavi che la piattaforma social fosse a corto di idee, ti sbagli. TikTok sviluppa uno strumento per supportare i creator della piattaforma, indirizzata anche al sempre più crescente numero di Millenial e GenX.

Parliamo di cifre? Sì e sono astronomiche. Soltanto durante la pandemia, quando eravamo più propensi ad acquistare online, gli utenti social hanno sfiorato i 4,5 miliardi.

Nei prossimi quattro anni, i social media-commerce potrebbero generare un fatturato superiore ai mille miliardi. Si prospetta insomma la nascita di un competitor capace di oscurare Facebook Shop, finora la più grande piattaforma social-commerce.