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Realizzazione siti web: i 3 must-have secondo Bquadro

Nel primo quadrimestre del 2024 abbiamo sfornato un sito dietro l’altro. A volte i pianeti si allineano in maniera straordinaria. Certo, la nostra agenzia ha maturato un’importante esperienza nella realizzazione di siti web, ma di imparare non si finisce mai.

 

Un sito web, ottimizzato, funzionale e dinamico, deve combinare al suo interno diversi aspetti tecnici, sia di design che di contenuto. Usabilità, velocità di caricamento, design responsive, sicurezza e accessibilità sono tra i criteri base che costituiscono un po’ la bibbia del nostro reparto IT. Ma ci sono anche aspetti come la coerenza con l’identità del brand, la qualità dei contenuti e il linguaggio digitale che coinvolgono figure specifiche, dalla grafica al copywriting.

 

Abbiamo redatto una lista di tre elementi necessari da considerare nella realizzazione di siti web, una sorta di guida di cui non potremo più fare a meno.

L’Equilibrio

Hadir è una giovane imprenditrice con la quale l’affinità è stata istantanea. Ci si imbatte raramente in figure professionali con idee chiare e obiettivi limpidi che, al contempo, sono disposte a fidarsi del know-how che solo un’agenzia di comunicazione digitale può avere. Ma il risultato parla da sé.

 

Per Hadir abbiamo realizzato una piattaforma evocativa, un biglietto da visita che supera per profondità dei contenuti e completezza comunicativa il semplice sito vetrina. Hadir Khamis si occupa dell’organizzazione di viaggi di lusso per clienti arabi intenzionati ad assaporare il lato più autentico del nostro Paese. Insieme a lei, abbiamo definito l’intenzione, gli obiettivi, l’identità stilistica da infondere in qualsiasi elemento di comunicazione che da lì in poi avrebbe ruotato intorno al progetto. Tra questi, fondamentale, il sito web.

Il risultato è da subito oltremodo soddisfacente. Come? Grazie all’equilibrio, un aspetto che influisce sulla percezione, sull’usabilità e sull’efficacia generale del sito. L’equilibrio visivo si riferisce alla distribuzione armoniosa degli elementi grafici (testi, immagini, spazi) su una pagina web. Questo aiuta a creare una composizione piacevole che attira l’occhio senza sovraccaricare o confondere l’utente. Le tecniche che abbiamo impiegato nella realizzazione del sito web di Hadir per raggiungere l’equilibrio visivo includono la simmetria, per trasmettere stabilità e formalità, l’asimmetria, per creare dinamismo e verve visivo, il bilanciamento di colori e contrasti, per guidare l’attenzione dell’utente e bilanciare elementi visivi pesanti e d’impatto.

L’equilibrio del contenuto riguarda anche la distribuzione adeguata delle informazioni in modo che non sovraccarichino l’utente, seppur fornendo abbastanza contesto per mantenere l’interesse. Questo include la lunghezza del testo, con alternanza di paragrafi lunghi e corti per mantenere l’interesse dell’utente senza stancarlo, la multimedialità, per rompere la monotonia e aiutare nella comprensione del contenuto, e l’utilizzo dello spazio bianco, per evitare che la pagina web appaia troppo affollata o, al contrario, vuota. 

 

L’equilibrio funzionale si riferisce invece alla disposizione degli elementi interattivi, come bottoni, link o form. Un sito web deve essere pratico e facile da usare. Nella realizzazione del sito web di Hadir Khamis, abbiamo ponderato gli elementi di navigazione in modo che essi fossero facilmente accessibili, senza interrompere l’esperienza di lettura o visualizzazione del contenuto principale. Abbiamo infine posizionato le call-to-action in modo strategico, per bilanciare la promozione con un’esperienza non invasiva.

La Navigabilità

La creazione di un percorso utente ottimale e ottimizzato è fondamentale per il successo di un sito web, perché incide direttamente sull’esperienza dell’utente, sulla soddisfazione e sulla probabilità di compiere azioni desiderate sul sito, come acquisti, iscrizioni o la raccolta di informazioni. Lo ha confermato l’esperienza con L’Isola delle Rose, pasticceria bresciana che sforna creazioni dolcissime, adatte anche a intolleranti a glutine e latte.

Ottimizzare il percorso dell’utente, nella realizzazione di un sito web, ne migliora in prima battuta l’usabilità, andando a ridurre la frustrazione nella fase di ricerca. Aumenta le conversioni e riduce il tasso di abbandono, incidendo in maniera positiva nella percezione del marchio e nel processo di fidelizzazione.

Come realizziamo un sito in cui il percorso dell’utente è ottimizzato?

  • Definiamo gli obiettivi del sito e dell’utente, inclusa l’analisi delle azioni chiave che si desidera che gli utenti compiano, dal contatto all’acquisto;
  • Comprendiamo chi sono gli utenti e cosa cercano nel sito tramite test di usabilità;
  • Mappiamo l’User Journey, analizzando i passaggi che gli utenti compiono dal primo contatto con il sito fino al raggiungimento dell’obiettivo finale;
  • Sviluppiamo schemi e prototipi che rappresentano il layout base del sito e conduciamo test con utenti reali per valutare l’efficacia del template.

Il successo organico

Primaton automatizza le scritture contabili grazie a evoluti algoritmi di Intelligenza Artificiale. Sono queste le prime parole che leggi quando entri nel sito di un’azienda pioniera nel settore fintech. I suoi software combinano contabilità e intelligenza artificiale, semplificando l’emissione delle prime note e riducendo a zero il rischio d’errore.

 

Anche in questo caso, l’impatto grafico, l’equilibrio tra allure innovativo e iconografie pop ha fatto la differenza. Ma per migliorare la visibilità del sito web nei risultati di ricerca organici, abbiamo impiegato tutti i nostri strumenti di ottimizzazione SEO.

 

Dopo aver ricercato le parole chiave, utilizzando strumenti appositi, siamo passati all’ottimizzazione on-page, assicurandoci ogni pagina avesse un titolo unico e una meta descrizione che includa le parole chiave target. Attraverso attività di SEO copywriting, abbiamo creato contenuti che risultino sia accattivanti che utili per l’utente, tenendo in considerazione parametri come la densità delle keyword, la distribuzione del testo e la presenza di titoli e sottotitoli.

 

Passiamo poi all’ottimizzazione tecnica, assicurandoci che il sito si carichi velocemente su tutti i dispositivi, ponendo particolare attenzione all’ottimizzazione per i dispositivi mobili. Attraverso strumenti come Google Analytics e Google Search Console, monitoriamo il traffico e le prestazioni delle parole chiave.