La realizzazione logo per questa realtà bresciana, sofisticata e al contempo genuina, ha richiesto un attento studio del mercato e, ancor più, un’importante valutazione rispetto alla percezione di un locale accessibile ma ricercato, pregiato ma rustico. Un topo di città con aspirazioni contadine, insomma.
La realizzazione logo per La Scaletta nell’Orto si radica nell’analisi progettuale frutto della collaborazione tra creativi e strategist, alla ricerca di elementi distintivi – forme, colori, allusioni estetiche – in grado di tradurre alla perfezione gli obbiettivi di business e l’essenza identitaria di un’attività ancora ai suoi arbori.
Incontrare il cliente, conoscerlo e confrontarsi, in questi casi, è fondamentale. Si crea un allineamento d’intenti, si captano gusti e aspettative. E poi lo si riporta alla realtà. Ecco cosa vuole il consumatore, a cosa il consumatore è abituato e come possiamo far sì che il tuo logo si distingua da gastronomie locali ed enoteche storiche. Diamo un assaggio di quello che poi richiederà ore di confronto, studio, progettazione e realizzazione grafica.
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L’immaginario del creativo come un individuo scanzonato, pieno di sogni, sempre in ritardo e alimentato a caffè non fa per noi.
Per noi creare significa plasmare, forgiare qualcosa di nuovo e inaspettato attraverso la materia che ci circonda. Per certi versi, nel nostro studio di comunicazione, siamo tutti creativi. La materia è ispirazione, è analisi. Sono i numeri di un report, le considerazioni di una ricerca di mercato, i risultati di una ricerca per la creazione di una moodboard. Che non si limita a un insieme di immagini ben impaginate, ma è in grado di trasportare l’immaginario collettivo in luoghi e tempi precisi e puntuali.
Per la realizzazione logo de La Scaletta nell’Orto, ci siamo lasciati influenzare da tre stimoli immaginifici. Da una parte, i colori caldi e le strutture rudimentali delle botteghe d’altri tempi, capaci di riportare alla mente ricordi affettivi e racconti di trisavoli. Dall’altra la raffinatezza delle boulangerie francesi, chic ma genuine, perfette per tradurre visivamente l’identità della Scaletta. Infine, una suggestione decisamente più contemporanea, minimalista e d’impatto quando contestualizzata in una ambiente tradizionale e affiancata a prodotti semplici e genuini.
Nascono così tre proposte grafiche, con sviluppi e render anche su packaging e insegne del locale. Tre progetti che aprono le porte a mondi immaginari capaci di veicolare alla perfezione identità, valori e mission dei fondatori. Loro ne hanno già scelto uno, che puoi trovare visitando il profilo Instagram de La Scaletta nell’Orto. Tu per quale avresti optato?