Agenzia di comunicazione moda: la digital strategy di Lenora

Il sodalizio digitale nato tra la nostra agenzia di comunicazione e Lenora Shoes è una storia fitta di strategia, adv e report.

La creazione del sito e-commerce, seguita dalla gestione delle newsletter e, più tardi, quella di social media marketing, shooting foto e video e campagne advertising.

Ma andiamo per gradi. I progetti non devono partire sempre e per forza in quarta. A volte, tra azienda e agenzia di comunicazione, è importante conoscersi, annusarsi qualcuno direbbe. Un termine leggermente volgare, primitivo quasi, ma estremamente efficace nel descrivere la collaborazione nata tra la nostra agenzia di comunicazione e Lenora Shoes, brand di scarpe raffinate ispirate, per design e filosofia, alle calzature da tango.

Cliente
Lenora Shoes, Dora Shoes
Anno
2023 / 2024
Un business in crescita: le nuove esigenze di Lenora

Lenora Shoes era alla ricerca di un’agenzia di comunicazione creativa e al contempo strutturata, che fornisse un supporto completo e attivo alla comunicazione del suo marchio. O, forse, dovremmo dire ai suoi marchi.

Se Lenora è la linea con un posizionamento più alto, dove una politica di prezzo più sostanziosa comporta altissima qualità manifatturiera e un’estetica più raffinata, Dora è il brand spin-off, che trae le sue origini da scarpe da tango e stile vintage bon-ton. L’appeal è comunque fresco e contemporaneo: le calzature Dora trovano spazio nei guardaroba di donne di tutte le età e, soprattutto, di tutte le conformazioni fisiche, grazie a un’importante ricerca nella vestibilità e nella comodità, anche per i tacchi più vertiginosi.

Il nuovo sito web di Lenora

Tutto ha inizio con la pianificazione e lo sviluppo di un sito web ed e-commerce, più performante ed esteticamente accattivante rispetto a quello precedente.

Un task irresistibile per la nostra agenzia di comunicazione, che, in seguito a un approfondimento rispetto alle aspettative del cliente, alle necessità del suo business e ai gusti e ai costumi del mercato di riferimento, ha steso l’alberatura e lavorato alla ricerca del layout grafico del sito web.

L’approccio è minimalista ma estremamente pragmatico. Da una parte per far risplendere le stampe preziose e le applicazioni tridimensionali delle scarpe di Lenora Shoes, dall’altra per condurre al meglio l’utente nella navigazione, dal primo approccio alla scoperta delle due linee di calzature, fino al checkout o alla richiesta di informazioni. Una volta definita la struttura del sito, la nostra agenzia di comunicazione ha implementato un design responsive ed elaborato contenuti di qualità dal punto di vista testuale. Segue l’ottimizzazione SEO dell’intero sito, l’integrazione di certificati di sicurezza e strumenti di analisi e monitoraggio e, infine, il caricamento dei prodotti e il collegamento della piattaforma a un gestionale esterno. 

Agenzia di comunicazione significa completezza: Newsletter, Social Media, Digital Advertising e Shooting

Parte in parallelo la gestione della massiccia campagna di newsletter già avviata dal brand. Un database da raffinare e un’impostazione grafica vacillanti hanno fatto mettere al lavoro copywriter e strategist per portare le campagne di newsletter allo stesso livello del sito. Estetica pulita, quindi, e destinatari profilati, nel totale rispetto della privacy.

Insieme a Dante, uno dei due founder di Lenora Shoes, abbiamo abbozzato una strategia di e-mail marketing, dinamica e flessibile per l’imminente fase di crescita che il brand avrebbe di lì a poco attraversato.

La soddisfazione di Dante, infatti, ci ha permesso di intervenire anche nella strategia di advertising del brand.

Siamo intervenuti con i guanti, analizzando con accuratezza i punti di forza e di debolezza delle campagne già attive. Abbiamo modificato creatività grafiche e copy, in modo da ottimizzare il budget investito nelle campagne di social media advertising su Meta.

L’obiettivo, per un brand già caratterizzato da una forte brand awareness digitale, era quello di aumentare il volume di vendite. In poco tempo, i magazzini di Lenora Shoes hanno visto un’impennata di vendite, raggiungendo quota 200 in soltanto tre mesi. Un dato estraibile dal costante monitoraggio delle performance delle campagne, che subiscono ancora un costante processo di ottimizzazione.

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