La Social Media Strategy di U.Di.Con.

Il terreno era fertile: voglia di crescere, e consapevolezza di dover mettere in campo una Social Media Strategy inespugnabile.

Di cosa si occupa un’Associazione per la difesa dei Consumatori?

Ce lo siamo chiesti anche noi quando abbiamo conosciuto per la prima volta il team di U.Di.Con. Lombardia. Assimilata la risposta, siamo rimasti a bocca aperta. Perché il compito delle associazioni come U.Di.Con. è essenzialmente occuparsi delle matasse apparentemente insolubili comunemente conosciute come rotture quotidiane.

Ci siamo sin da subito interfacciati con un team estremamente dinamico, attento e sensibile nei confronti di tematiche particolarmente care a un pubblico di consumatori in fervente cerca di informazioni preventive, quasi salvifiche nei confronti di un sistema criptico e spesso schivo.

Cliente
U.Di.Con.
Anno
2023 / 2024
Profilo Social
Gli obiettivi della Social Media Strategy di U.Di.Con.

Il terreno era fertile: voglia di crescere, mettersi in gioco e, soprattutto, consapevolezza di dover mettere in campo una Social Media Strategy inespugnabile, strutturata in maniera solida e scalabile nel tempo. Per questo, come in ogni progetto di comunicazione che si rispetti, siamo partiti dagli obiettivi.

La presenza mediatica sui social di questa associazione è fievole. Ci viene consegnato un livello di brand awareness quasi impercettibile. Ma fiutiamo in una carenza una grande opportunità: carta bianca su cui sviluppare un progetto a la Bquadro. Il primo obiettivo della Social Media Strategy di U.Di.Con. Lombardia è l’affermazione della propria identità sulle piattaforme digitali. Questo significa, da una parte, dargli una voce, tanto credibile quanto amica, sia in senso letterale che attraverso soluzioni grafiche coerenti e d’impatto.

Infotainment

L’expertise di U.Di.Con. Lombardia spazia dai trasporti pubblici alle utenze domestiche, passando per consumo sostenibile, consapevolezza informatica e truffe online. Il secondo obiettivo della comunicazione di questa associazione, quindi, si concretizza nella pianificazione strategica di messaggi accattivanti e digeribili, coinvolgenti e peculiarmente accurati.

L’abbiamo già detto: di informazione sui social media ce n’è tanta, troppa. E triste. Con questa consapevolezza, il team di U.Di.Con. Lombardia ci assegna un compito tra i più ardui: quello di far sorridere il popolo dei social. Una missione che ci ha costretti a sfoderare i colori più brillanti e dissacranti.

Come si costruisce una strategia social?

La costruzione di una Social Media Strategy richiede una pianificazione attenta e una comprensione approfondita del pubblico di riferimento, degli obiettivi e del panorama sociale specifico.

Una volta identificati chiaramente gli obiettivi da raggiungere, siamo passati all’analisi del target, esistente e potenziale. Abbiamo quindi individuato la piattaforma in cui questo pubblico si concentrava: Instagram. E, di conseguenza, ci siamo occupati dello sviluppo di un tone-of-voice adeguato, che incontrasse da una parte l’identità autorevole e sferzante di U.Di.Con. Lombardia, dall’altra i gusti e la microscopica capacità di attenzione della popolazione di Instagram. Un’identità verbale e visiva, quindi, in grado di catturare e coinvolgere un’orda di utenti inondati quotidianamente da un overload di informazioni spesso incomplete

È arrivato il momento dei contenuti e il team di U.Di.Con. si offre con timidezza a prestarsi come volto e voce del profilo Instagram dell’associazione. Manna dal cielo per i nostri social media manager: autenticità, umanità, coinvolgimento del pubblico, flessibilità creativa, trend e tendenze, espressione chiara della brand identity. E la possibilità di raggiungere un numero maggiore di utenti.

I temi sono variegati: non c’è tempo da perdere. Elaboriamo script precisi ed efficaci, organizziamo shooting video interagendo con la personalità e le capacità espressive del team di U.Di.Con. Lombardia.

Equilibriamo i contenuti del profilo Instagram con post e caroselli concisi e impattanti, con una sottile vena ironica in modo da garantire freschezza e interazione.

Consumer Generated Content

Consumer Generated Content

Consumer Generated Content

La Social Media Strategy di U.Di.Con. Lombardia, tra quelli sopracitati, si prefigge un risultato ben preciso. Quello di raggiungere un tale livello di coinvolgimento da promuovere la nascita di un fenomeno chiamato Consumer Generated Content. Di cosa si tratta?

Il termine Consumer Generated Content (CGC) si riferisce a qualsiasi tipo di contenuto creato dagli stessi consumatori, piuttosto che dal marchio o dall’azienda. Nello specifico, commenti e interazioni ai post social di U.Di.Con. Lombardia rappresentano per il nostro team un termometro preziosissimo per calibrare l’interesse e il coinvolgimento degli utenti nei confronti di argomenti specifici e, soprattutto, della forma in cui essi vengono veicolati.

Perché sono così interessati per noi? Perché i Consumer Generated Content trasmettono, innanzitutto, maggiore autenticità e genuinità, coinvolgendo attivamente i consumatori stessi, target primario di U.Di.Con. La condivisione di contenuti da parte degli utenti può aumentare la visibilità del marchio attraverso il passaparola e la condivisione sui social media.