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Strategia marketing

Strategia di marketing: perché brancolare nel buio? Opportunità e carenze sono tratti somatici della tua azienda. La identificano e ne regolano successi e insuccessi. È per questo motivo che la soluzione universale non esiste. 

 

Le strategie marketing di Bquadro Agency si contraddistinguono per adattabilità e tailoring. Grazie a una profonda conoscenza del settore in cui operi, una solida attitudine analitica e un team creativo pronto a spingersi oltre, architettiamo sulle esigenze reali e attuali una strategia marketing in grado di operare su molteplici livelli. Per soluzionare, da una parte, criticità incalzanti e bisogni attuali sviluppando un piano d’azione sistematico per i tuoi obiettivi a lungo termine. 

LA STRATEGIA MARKETING SECONDO BQUADRO

Analizziamo il presente

Per una corretta strategia di marketing, la prima fase necessaria è l’analisi approfondita della tua realtà. Questo implica innanzitutto una valutazione del mercato in cui il tuo brand opera, dalle tendenze, fino alle opportunità e le minacce. È particolarmente utile in questa fase servirsi dell’analisi SWOT. L’acronimo SWOT sta per Strengths (Punti di Forza), Weaknesses (Punti di Debolezza), Opportunities (Opportunità) e Threats (Minacce). Questo tipo di analisi mira a identificare gli aspetti interni ed esterni che possono influenzare il tuo successo o la tua performance. Le Forze e le Debolezze si riferiscono alle caratteristiche interne, mentre Opportunità e Minacce riguardano gli aspetti esterni dell’ambiente in cui opera la tua entità. 

 

Definiamo in seguito il pubblico di riferimento, identificando clienti attuali e ideali, creando profili dettagliati (chiamati buyer persona) per comprendere meglio le loro esigenze, desideri e comportamenti d’acquisto. In questa fase, raccogliamo anche dati sul posizionamento del tuo marchio rispetto alla concorrenza.

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Come sviluppare una Strategia Marketing efficace

Una volta terminata la fase preliminare di analisi aziendale, noi di Bquadro Agency procediamo con lo studio di una strategia di marketing sulla base dei dati raccolti. La nostra agenzia di comunicazione e marketing di Brescia ha lo scopo di identificare le attività e i canali più rilevanti, integrandoli nella strategia per far crescere il numero di utenti, lead e raggiungere gli obiettivi aziendali. 

 

Bquadro Agency crea un vero e proprio viaggio del tuo cliente tipo (customer journey), dal momento del suo arrivo e del primo contatto fino al post vendita comprendendo tutte le attività di retention marketing che generano lealtà e fidelizzazione.

 

Una volta selezionate le tattiche marketing più appropriate, concordiamo budget e risorse da destinare alle attività coinvolte. Creiamo un calendario dettagliato delle attività di marketing, includendo date di inizio e fine, scadenze e piani di lancio. Sviluppiamo contenuti di alta qualità che rispondano alle esigenze e agli interessi del tuo pubblico. 

Monitoraggio costante

Implementiamo successivamente la strategia marketing e monitoriamo i relativi risultati, utilizzando metriche chiave personalizzate. È soltanto basandoci sui dati raccolti che apportiamo migliorie alla strategia marketing. Modifichiamo quello che non funziona, potenziamo le attività che stanno ottenendo risultati positivi, valutando di volta in volta l’efficacia della strategia marketing rispetto agli obiettivi stabiliti grazie ai dati del ritorno sull’investimento (ROI). Il mondo del marketing è in continua evoluzione: siamo pronti ad adattare la tua strategia in base alle nuove tendenze, tecnologie e cambiamenti nel mercato.

ProntO per il contatto?

Condividi le tue idee di business con Bquadro Agency, sottoponi al nostro team i tuoi obiettivi aziendali. Liberati dal grigiore di una strategia poco efficace: dai colore alla tua comunicazione! 

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