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Social
media
marketing

Impostisi come parte integrante della vita di miliardi di utenti, i social media offrono inestimabili opportunità di connessione, condivisione e relazione con il pubblico di utenti. 

Da semplici strumenti di comunicazione, piattaforme come Instagram, TikTok e Facebook hanno implementato capillarmente l’eccelsa abilità di permeare la quotidianità dell’individuo, influenzando, o semplicemente guidando, scelte, approcci all’acquisto, tendenze, abitudini, ideologie, tratti identitari

 

Sui social media, cavalcare l’onda, oltre che poco profittevole, è un mezzo di autosabotaggio. Ciò che conta, qui, sono trasparenza e originalità, in particolare agli occhi di un pubblico sempre più attento e informato. Per questo motivo, abbiamo implementato fra i nostri servizi quello di Social Media Marketing, uno dei pilastri della comunicazione contemporanea. 

SOCIAL MEDIA MARKETING SECONDO BQUADRO

Attraverso interviste periodiche, lo studio approfondito del materiale cliente, lo scenario commerciale e l’analisi competitor e target, valorizziamo i punti di forza della tua azienda traducendoli in:

  • contenuti testuali studiati da Content Creator e Social Copywriter per creare testi persuasivi che generano engagement, con il TOV (tono di voce) giusto per il target;
  • graphic design declinato per i social media con grafiche uniche e memorabili;
  • slogan, headline, pin e hashtag rappresentativi e ben studiati, in ottica SEO all’interno di strategie di digital marketing coerenti e organiche. 

I nostri Social Media Manager hanno competenze trasversali, conoscono le dinamiche dei Social Media, masticano concetti di Digital Marketing mentre elaborano testi da social copywriter. Sanno interpretare numeri e statistiche e cogliere i preziosissimi consumer insight, ovvero quelle potentissime leve che rilevano e traducono la reazione e la relazione dell’utente con i contenuti social. 

 

Amalgamiamo la giusta dose di deontologia professionale, etica informatica e kallos a un piano d’azione ben preciso e strutturato con il fine di comunicare in maniera efficace attraverso una strategia di Social Media Marketing.

 

In particolare, una volta captata e definita l’identità del brand, costruiamo un piano di Social Media Marketing muovendoci su binari emersi da conoscenze e esperienza nel settore:

  • definizione degli obiettivi da raggiungere, come brand awareness, incremento delle vendite, brand reputation, engagement, etc.);
  • analisi del target di riferimento;
  • scelta dei social network più consoni;
  • sviluppo di contenuti, in termini strategici, grafici e testuali;
  • pianificazione e pubblicazione dei contenuti;
  • monitoraggio dei risultati.

Social Media Marketing: quantità o qualità?

Del tipo, viene prima l’uovo o la gallina? Le strategie social appartengono a quegli strumenti del marketing definiti misurabili. È fondamentale misurare il loro successo, le metriche più comuni sono:

 

  • il numero di follower, un indicatore del pubblico che segue il brand sui social media;
  • engangement, relativo all’interazione del pubblico con i contenuti pubblicati. Le metriche di engagement includono i like, i commenti, le condivisioni e le visualizzazioni;
  • conversioni, espressione dell’efficacia della strategia nel generare azioni da parte del pubblico, come l’acquisto di un prodotto, la richiesta di un preventivo o la sottoscrizione a una newsletter;
  • reach, ossia la portata dei contenuti pubblicati dal brand sui social media, quindi il numero di persone che sono state esposte ai contenuti;
  • ROI, il Return On Investment è un indicatore dell’efficacia della strategia di social media marketing rispetto agli investimenti effettuati. 


Il plusvalore di Bquadro risiede, tuttavia, nella qualità creativa infusa in ogni idea, ogni contenuto, ogni testo. La gestione intelligente dei Social network si basa proprio sulla capacità di essere elastici e dinamici, muoversi in armonia all’evoluzione estetica e al progresso tecnologico. Così facendo, è possibile ottenere notorietà, coinvolgimento e conversioni, amplificare la propria immagine, veicolare i valori e gli obiettivi del brand attraverso un piano di Social Media Marketing.

In un mare aperto, ogni nave trova il suo porto

Sorpresa: Facebook potrebbe essere il canale meno indicato per la tua attività! È essenziale essere a contatto con la realtà presente e le proiezioni future delle varie piattaforme social. Ognuna di esse ha uno scopo, coinvolge determinati cluster di pubblico, prevede linguaggi visivi, comportamentali e verbali differenti. Insomma, prima di implementarle nella Social Media Strategy del tuo brand è importante analizzare il livello di compatibilità. Non come in un matrimonio, assomiglia di più a una joint venture ma a lungo termine dove Bquadro ti aiuta a fare le scelte giuste. 

 

Ecco allora i principali social network – decideremo insieme se mettere like o unfollowarle.

Facebook

Facebook è la piazza di paese, dove le persone si incontrano, scambiano idee, opinioni e informazioni. Chiamala vecchia, chiamala tradizionale: assomiglia a una vetrina sul mondo dove ognuno può mostrare un pezzo di sé e connettersi con amici, familiari e sconosciuti.

Con due miliardi di utenti attivi, Facebook offre alle aziende svariate opportunità, dalla pubblicazione di post alla creazione di uno shop virtuale. In ogni caso, Facebook continua ad essere una delle piattaforme social più utilizzate e un punto di riferimento per molte persone nel loro quotidiano.

Instagram

Instagram è come un diario visivo digitale, dove le persone possono condividere momenti della propria vita in forma di immagini e video. È un luogo dove la creatività si esprime liberamente e le immagini diventano un mezzo per raccontare storie e emozioni. Come in una grande galleria d’arte, si possono ammirare opere di fotografi, artisti e creativi di ogni genere. Instagram offre la possibilità di scoprire nuovi mondi e culture, di seguire le tendenze e di trovare ispirazione. Nato nel 2010, Instagram deve il suo successo all’istantaneità e, a livello aziendale, all’adattabilità a strumenti come campagne Adv e Influencer Marketing.

TikTok

In un batter d’occhi si è posizionato nella top 10 dei social network più utilizzati al mondo. È il safe space della Gen-Z, che passa ore a destreggiarsi fra i contenuti più disparati, profilati in maniera tanto accurata da fargli pensare che TikTok li conosca meglio di chiunque altro. Svago e intrattenimento non sono i soli motori propulsori di questa piattaforma. Essa è capace di unificare gli utenti di tutto il mondo promulgando lotte ideologiche e sociali. E poi ci sono i balletti. È il sito internet più visitato – sì, anche più di Google – e in pochissimi anni si è affermato come frontiera assoluta del Social Media Marketing.

Youtube

È il servizio di videosharing più famoso al mondo, nonché il motore di ricerca più utilizzato dopo Google. Youtube è il posto dove tutti possono diventare star del web con un po’ di fortuna e tanto clickbait. A parte gli scherzi: i video che popolano questa piattaforma spaziano da make-up tutorial a cover fuori tono di aspiranti cantanti, da infinite livestream di gamer a video ASMR e recensioni scompaginate. E poi, decine di miliardi di video di gatti, lifestyle da urlo e content creator in lotta perenne. Insomma, YouTube è il posto dove tutto è possibile!

Linkedin

Su Linkedin, le competenze, le idee e le aspirazioni si fondono insieme per creare un ambiente di scambio e collaborazione senza precedenti. Grazie alle connessioni tra professionisti di ogni settore, Linkedin diventa un’opportunità per imparare, crescere e svilupparsi in modo continuo e costante. Qui, anche a livello aziendale, il networking diventa un’arte, dove la condivisione di informazioni e la costruzione di relazioni di valore diventano il motore della carriera professionale. Dal punto di vista business, essere presenti su Linkedin permette alle aziende di creare un’immagine professionale forte e di aumentare la propria credibilità agli occhi dei potenziali clienti, collaboratori o dipendenti.

Social Media Marketing

Gli strumenti della strategia di social media marketing

  • PIANO EDITORIALE SOCIAL
  • SOCIAL USER EXPERIENCE
  • VISUAL PER SOCIAL MEDIA

I plus della strategia social che il Social Media Manager sa sfruttare

  • SOCIAL CUSTOMER SERVICE
  • SOCIAL RECRUITING

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